La rucola delle nostre coltivazioni si caratterizza per un sapore deciso ma mai aggressivo: abbiamo provato a pestarla con un po’ di pinoli e un tocco di zenzero, aggiungendo tanto buon olio extra vergine d’oliva. Il risultato è un pesto dal sapore stuzzicante, che da un tocco di ulteriore freschezza e personalità ai piatti estivi. Da provare!

Ingredienti: rucola fresca (58%), basilico fresco, olio extra vergine d’oliva (16%), pinoli, patate, zenzero fresco, sale.

Consigli di utilizzo:

Il pesto di rucola e zenzero è una versione creativa del classico pesto di basilico: usatelo come condimento pronto per la pasta e, per un tocco di ulteriore freschezza, aggiungete anche un po’ di pomodorini tagliati a pezzetti.

Il pesto di rucola e zenzero Bottega in Campo è anche ottimo come base per un’insalata di riso o come ingrediente fresco di torte salate e crostini, con l’aggiunta degli ingredienti che più vi piacciono. Provate anche ad aggiungerne un cucchiaino nella classica insalata di pomodori e mozzarella: una delizia tricolore!

E’ ottimo anche semplicemente spalmato su dei crostini di pane caldo.